Dipartimento Regionale Sviluppo rurale e Territoriale - Regione SicilianaDipartimento Regionale Territorio e Ambiente - Regione Sicilianalogo-GREFAlogo-WWFlogo-natura2000logo-programma-LIFE

Il progetto LIFE ConRaSi: articolo su Panda

26 Nov 2020Notizie e racconti

articolo

L’articolo pubblicato sull’ultimo numero di Panda, la storica rivista dei soci WWF. a firma Pollutri-Biancatelli

Prosegue con successo e con risultati promettenti il progetto LIFE ConRaSi realizzato dal WWF in Sicilia per la tutela di specie a rischio quali capovaccaio, lanario e aquila di Bonelli, anche grazie alla collaborazione dei Carabinieri forestali e del Corpo Forestale Regionale. Sono stati 51 i siti riproduttivi occupati nel 2020 dall’Aquila di Bonelli nell’isola (nel 2016 erano 46); 38 le coppie di aquile che quest’anno hanno deposto almeno un uovo, rispetto alle 20 nel 2016, anno di avvio del progetto (45 le giovani aquile che si sono involate dai nidi, 180 quelle complessivamente involatesi dal 2016). Inoltre, 16 giovani sono oggi monitorati attraverso la telemetria satellitare. Sono anche stati realizzati dal Dipartimento dello Sviluppo Rurale e Territoriale interventi per compensare la scarsità di prede durante la fase di alimentazione dei giovani. Grazie al progetto Life ConRaSi si è riusciti a diminuire il disturbo umano verso i nidi (causa di abbandono della cova delle uova da parte degli adulti), recuperare aquile monitorate morte, ferite o intrappolate in cisterne e pozzi agricoli. Sono stati curati al nido pulcini affetti da tricomoniasi, mentre altri sono stati sottoposti a trattamenti veterinari preventivi. Sono anche stati forniti dati e informazioni scientifiche agli organi giudiziari, utili alle indagini a carico di bracconieri.

In Sicilia gli esperti contano almeno 60 territori che, in passato o attualmente, hanno registrato l’attività riproduttiva di coppie di aquila di Bonelli. Dal 2016 a oggi i siti riproduttivi noti e occupati (nidifica su ripide pareti rocciose anche a quote basse in prossimità del mare) sono passati da 44 a 51. Questo probabilmente in conseguenza di una riduzione del numero di giovani sottratti illegalmente dai nidi e, in generale, di una mortalità minore in età giovanile e conseguente transizione alla maturità sessuale.

Dal 2017 i ricercatori hanno dotato 28 giovani di un piccolo trasmettitore satellitare (16 attualmente attivi) che permette il controllo quotidiano degli spostamenti, fornendo una gran quantità di dati utili a stabilire quali azioni intraprendere per la loro protezione. Ad altri 3 è stato applicato a una zampa un anello ben visibile, con impressi dati per il riconoscimento dell’individuo.

L’aspettativa di vita di un’aquila di Bonelli è di circa 20 anni ma i pericoli che corre sono molti: folgorazione per contatto con i cavi elettrici, colpi di fucile, collisioni con pale eoliche, malattie infettive, intrappolamento in pozzi e cisterne. Ma il pericolo più subdolo e intollerabile è il furto dei pulcini dai nidi a opera di trafficanti di animali selvatici.

Ed è proprio questo (stroncare il commercio illegale) l’obiettivo principale del progetto Life ConRaSi, coordinato dal WWF Italia e cofinanziato dalla UE. La Regione Sicilia e l’associazione spagnola GREFA sono beneficiari associati, mentre collaborano alla sua riuscita l’Arma dei Carabinieri e il Corpo Forestale Regionale oltre che il Gruppo Tutela Rapaci.

Attualmente la Sicilia è l’unica regione italiana in cui è accertata la nidificazione dell’aquila di Bonelli, ospitando di fatto l’intera popolazione italiana. In Sardegna è in corso un progetto di reintroduzione della specie, estintasi negli anni novanta, a cura dell’ISPRA, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. In Italia la specie è attualmente considerata nella Lista Rossa Italiana IUCN come in Pericolo Critico d’estinzione (Critically Endangered).

Il progetto LIFE14 NAT/IT/1017 ConRaSi è realizzato nell’ambito del programma LIFE dell’Unione Europea.
Dipartimento Regionale Sviluppo rurale e Territoriale - Regione SicilianaDipartimento Regionale Territorio e Ambiente - Regione Sicilianalogo-GREFAlogo-WWFlogo-natura2000logo-programma-LIFE

Il progetto LIFE ConRaSI è realizzato nell’ambito del programma LIFE dell’Unione Europea.

logo-programma-LIFElogo-natura2000
logo-GREFAlogo-WWF
Regione SicilianaLogo Dipartimento Territorio e Ambiente Regione Siciliana
error:
Share This