Dipartimento Regionale Sviluppo rurale e Territoriale - Regione SicilianaDipartimento Regionale Territorio e Ambiente - Regione Sicilianalogo-GREFAlogo-WWFlogo-natura2000logo-programma-LIFE

Il repentino soccorso della giovane aquila Rolly

4 Ago 2021Notizie e racconti

Rolly sottoposto a visita veterinaria

 

Nei giorni scorsi è stato rinvenuto un giovane esemplare di Aquila di Bonelli in difficoltà, il quale è stato prontamente recuperato dalla dottoressa Stefania Merlino dell’equipe del progetto LIFE ConRaSi.  

Il repentino soccorso dell’Aquila è il risultato, oltre che della tempestività operativa del team, anche del trasmettitore GPS di cui l’esemplare è stato dotato nell’ambito dell’azione di marcatura prevista dal progetto. 

 L’esemplare, identificato come Rolly, è stato trasferito nel Centro Recupero Fauna Selvatica “Stretto di Messina”, del Dipartimento di Sviluppo Rurale e Territoriale della Regione Siciliana, gestito dall’ Associazione Mediterranea per la Natura (MAN), dove la responsabile Deborah Ricciardi e il medico veterinario Fabio Grosso hanno immediatamente prestato soccorso. 

Il giovane presenta un’infezione da Capillaria aerophila, un parassita polmonare che ne ha alterato gravemente le capacità respiratorie, ed è ad oggi sottoposto a terapia antibiotica e ad ossigenoterapia. 

Riponendo le speranze in una pronta guarigione e un futuro di nuovo in libertà per Rolly, cogliamo l’occasione per sottolineare la tempestività di intervento e le competenze messe in atto dal team di progetto e dalle istituzioni coinvolte.  

Il progetto LIFE14 NAT/IT/1017 ConRaSi è realizzato nell’ambito del programma LIFE dell’Unione Europea.
Dipartimento Regionale Sviluppo rurale e Territoriale - Regione SicilianaDipartimento Regionale Territorio e Ambiente - Regione Sicilianalogo-GREFAlogo-WWFlogo-natura2000logo-programma-LIFE

Il progetto LIFE ConRaSI è realizzato nell’ambito del programma LIFE dell’Unione Europea.

logo-programma-LIFElogo-natura2000
logo-GREFAlogo-WWF
Regione SicilianaLogo Dipartimento Territorio e Ambiente Regione Siciliana
error:
Share This