Dipartimento Regionale Sviluppo rurale e Territoriale - Regione SicilianaDipartimento Regionale Territorio e Ambiente - Regione Sicilianalogo-GREFAlogo-WWFlogo-natura2000logo-programma-LIFE

Due aquile in più… Nuovo video del progetto LIFE ConRaSi

20 Nov 2017Notizie e racconti

in voliera

L’aquila nella fase di riabilitazione in una voliera del centro di recupero di Ficuzza

Con molto piacere torniamo a pubblicare un nuovo video sulle attività svolte dal progetto LIFE ConRaSi. Questa volta tocchiamo un tema molto delicato, che riguarda le minacce di cui sono oggetto le aquile di Bonelli. Le operazioni di marcatura della primavera scorsa hanno messo in luce una problematica sino ad ora pressoché sconosciuta: le giovani aquile di Bonelli possono contrarre la tricomoniasi, una patologia trasmessa dagli uccelli da loro predate. Questa patologia, se non adeguatamente curata, porta i piccoli rapidamente alla morte.

Le due aquile del video, Clara e Pino, grazie agli operatori del progetto LIFE ConRaSi ed al prezioso lavoro del personale del centro di recupero della fauna selvatica di Ficuzza, ce l’hanno invece fatta e sono tornate a volare nei cieli della Sicilia.

Seppure questa patologia sia nota da tempo non si dispone di dati precisi sulla sua incidenza, soprattutto su specie rare come l’aquila di Bonelli. Pertanto, i dati raccolti dal progetto LIFE ConRaSi potranno chiarire se e fino a che punto questo fattore costituisca un ulteriore elemento di minaccia per la specie ed, in caso, mettere in atto tutte le misure del caso.

Buona visione!

 

 

Il progetto LIFE14 NAT/IT/1017 ConRaSi è realizzato nell’ambito del programma LIFE dell’Unione Europea.

Dipartimento Regionale Sviluppo rurale e Territoriale - Regione SicilianaDipartimento Regionale Territorio e Ambiente - Regione Sicilianalogo-GREFAlogo-WWFlogo-natura2000logo-programma-LIFE

Il progetto LIFE ConRaSI è realizzato nell’ambito del programma LIFE dell’Unione Europea.

logo-programma-LIFElogo-natura2000
logo-GREFAlogo-WWF
Regione SicilianaLogo Dipartimento Territorio e Ambiente Regione Siciliana
error:
Share This