Dipartimento Regionale Sviluppo rurale e Territoriale - Regione SicilianaDipartimento Regionale Territorio e Ambiente - Regione Sicilianalogo-GREFAlogo-WWFlogo-natura2000logo-programma-LIFE

Altre otto aquile dotate di trasmettitori GPS

29 Giu 2019Notizie e racconti

Marcature 2019

Una delle giovani aquile sottoposte a marcatura

Anche quest’anno si è svolta con successo la sessione di marcatura delle aquile di Bonelli: 8 giovani sono stati dotati del trasmettitore GPS, mentre altre due sono state solo inanellate perché ritenute troppo giovani per sostenere l’imbracatura e il relativo trasmettitore.

Il numero di animali dotati di trasmettitore GPS nelle tre sessioni sale dunque a 27, molto vicino al numero massimo di 30 previsto dal progetto. Sottolineiamo che mai un’aquila di Bonelli era stata dotata di trasmettitore in Italia e i dati che il progetto sta raccogliendo sono preziosissimi per comprenderne le modalità di spostamento e di selezione degli habitat. I dati raccolti dai trasmettitori sono anche una valido ausilio alle indagini giudiziarie in caso di eventi di bracconaggio.

Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti coloro che si sono adoperati affinché l’operazione venisse condotta nel migliore dei modi: ISPRA e il partner DRSRT per le autorizzazioni, la direzione della Riserva di Ciminna, lo staff di Ecologia Applicata Italia e il partner GREFA per la disponibilità e professionalità.

Infine, i nostri migliori auguri di buona vita agli 8 animali marcati Rolly, Milady, Alfia, Gaia, George, Lolla, Majo, Minilu.

Il progetto LIFE14 NAT/IT/1017 ConRaSi è realizzato nell’ambito del programma LIFE dell’Unione Europea.

Dipartimento Regionale Sviluppo rurale e Territoriale - Regione SicilianaDipartimento Regionale Territorio e Ambiente - Regione Sicilianalogo-GREFAlogo-WWFlogo-natura2000logo-programma-LIFE

Il progetto LIFE ConRaSI è realizzato nell’ambito del programma LIFE dell’Unione Europea.

logo-programma-LIFElogo-natura2000
logo-GREFAlogo-WWF
Regione SicilianaLogo Dipartimento Territorio e Ambiente Regione Siciliana
error:
Share This