Dipartimento Regionale Sviluppo rurale e Territoriale - Regione SicilianaDipartimento Regionale Territorio e Ambiente - Regione Sicilianalogo-GREFAlogo-WWFlogo-natura2000logo-programma-LIFE

Adottato il Piano d’Azione per l’Aquila di Bonelli

29 Lug 2021Eventi, Notizie e racconti, Scienza

Esemplare di Aquila di Bonelli

La conservazione dell’Aquila di Bonelli in Italia compie un importante passo avanti. Infatti, su spinta del progetto LIFE ConRaSI, la Regione Siciliana ha adottato ufficialmente un Piano d’Azione per garantire la presenza stabile e duratura di un simbolo della biodiversità siciliana. Il piano servirà alla Regione per ottimizzare e coordinare le risorse finanziarie, umane e tecniche necessarie allo scopo.

Con il Piano d’Azione si prospetta un ventaglio di 6 obiettivi generalideclinati in 18 obiettivi specifici con un risultato finale a cui arrivare: un contesto ambientale e territoriale favorevole, con le minacce umane ridotte al minimo possibile, affinché non pongano più seri rischi per la specie. 

La definizione e l’approvazione di questo Piano d’Azione è un risultato previsto dal progetto Life ConRaSi ed è il frutto del lavoro di WWF Italia (coordinatore), Ecologia Applicata Italia, ISPRA, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche Università degli Studi di Palermo, Regione Siciliana, l’organizzazione spagnola Grefa e con il contributo del MiTE. 

Il progetto LIFE14 NAT/IT/1017 ConRaSi è realizzato nell’ambito del programma LIFE dell’Unione Europea.
Dipartimento Regionale Sviluppo rurale e Territoriale - Regione SicilianaDipartimento Regionale Territorio e Ambiente - Regione Sicilianalogo-GREFAlogo-WWFlogo-natura2000logo-programma-LIFE

Il progetto LIFE ConRaSI è realizzato nell’ambito del programma LIFE dell’Unione Europea.

logo-programma-LIFElogo-natura2000
logo-GREFAlogo-WWF
Regione SicilianaLogo Dipartimento Territorio e Ambiente Regione Siciliana
error:
Share This