Dipartimento Regionale Sviluppo rurale e Territoriale - Regione SicilianaDipartimento Regionale Territorio e Ambiente - Regione Sicilianalogo-GREFAlogo-WWFlogo-natura2000logo-programma-LIFE

Novità sulla dieta del Capovaccaio in Sicilia

12 Giu 2017 | Scienza

Pubblicato recentemente un articolo sulla dieta del Capovaccaio in Sicilia

È stato pubblicato recentemente un articolo che fornisce ulteriori elementi sulla dieta del Capovaccaio (Neophron percnoperus) in Sicilia.

Attraverso un’analisi dei resti alimentari raccolti nel periodo 1981-2002 gli autori dell’articolo hanno evidenziato come il bestiame domestico, una volta elemento centrale della dieta di questo avvoltoio, venga progressivamente sostituito da mammiferi ed uccelli selvatici. Questa variazione nella dieta, che è strettamente correlata alla sparizione delle pratiche di allevamento tradizionali, conferma ancora una volta l’urgenza di mettere in atto misure mirate ad incrementare la disponibilità di risorse alimentari. Grazie ai carnai ad esempio (previsti anche dal LIFE ConRaSi), è possibile elevare i tassi di sopravvivenza ed il successo riproduttivo del Capovaccaio, risultati straordinari per una specie che in Italia è veramente ad un passo dall’estinzione.

Facciamo i complimenti al team italo-spagnolo che ha curato la stesura dell’articolo (i componenti del team sono per altro tutti coinvolti nel progetto LIFE ConRaSi).

L’articolo integrale è disponibile a questo link.

Il progetto LIFE14 NAT/IT/1017 ConRaSi è realizzato nell’ambito del programma LIFE dell’Unione Europea.

Dipartimento Regionale Sviluppo rurale e Territoriale - Regione SicilianaDipartimento Regionale Territorio e Ambiente - Regione Sicilianalogo-GREFAlogo-WWFlogo-natura2000logo-programma-LIFE

Il progetto LIFE ConRaSI è realizzato nell’ambito del programma LIFE dell’Unione Europea.

logo-programma-LIFElogo-natura2000
logo-GREFAlogo-WWF
Regione SicilianaLogo Dipartimento Territorio e Ambiente Regione Siciliana
error:
Share This