Dipartimento Regionale Sviluppo rurale e Territoriale - Regione SicilianaDipartimento Regionale Territorio e Ambiente - Regione Sicilianalogo-GREFAlogo-WWFlogo-natura2000logo-programma-LIFE

Visita di monitoraggio al progetto LIFE ConRaSi

27 Nov 2017Notizie e racconti

van

Tutto è pronto per la visita di campo del 22 novembre (foto G. Catullo)

Anche quest’anno il progetto LIFE ConRaSi ha ricevuto la visita del Dott. Michele Lischi della società Nemo-Timesis che, per conto della Commissione Europea, segue lo sviluppo del progetto LIFE ConRaSi. La visita si è tenuta in due giornate: il 22 novembre si è tenuta la visita di campo, nel corso della quale sono stati visitati alcuni dei luoghi di presenza delle aquile di Bonelli; il giorno successivo si è tenuta la verifica amministrativa presso la sede del Dipartimento per lo Sviluppo Rurale e Territoriale a Palermo.

Alla visita di campo hanno preso parte lo staff di coordinamento di WWF Italia, DRSRT, DRA e GREFA, oltre al Prof. Mario Lo Valvo, Anna Giordano del WWF Italia, il personale di Ecologia Applicata Italia che sta svolgendo tutte le attività di monitoraggio (Massimiliano Di Vittorio, Stefania Merlino, Salvo Manfrè) e un rappresentante della cooperativa Silene che ha garantito le operazioni di sorveglianza nell’ultima stagione riproduttiva (Eduardo Di Trapani).

Anna

Anna Giordano, un vero e proprio simbolo della tutela dei rapaci, mentre illustra al Dott. Lischi le attività svolte a favore dei rapaci e, più in generale, dell’ambiente in Sicilia (foto G. Catullo)

 

foto gruppo

La foto di rito a fine giornata, sullo sfondo la Real Casina di Caccia di Ficuzza (foto A. Giordano)

Nella giornata del 23 invece si è tenuta la verifica dei documenti amministrativi del progetto. A questa giornata hanno preso parte i responsabili amministrativi dei vari enti coinvolti nel progetto. La giornata ha permesso inoltre di fare il punto sullo stato complessivo del progetto e di identificare misure e aggiustamenti che possano consentire il pieno conseguimento degli obiettivi del progetto.

ispezione

Alcuni momenti della verifica amministrativa del 23 novembre (foto G. Catullo)

Il progetto LIFE14 NAT/IT/1017 ConRaSi è realizzato nell’ambito del programma LIFE dell’Unione Europea.

Dipartimento Regionale Sviluppo rurale e Territoriale - Regione SicilianaDipartimento Regionale Territorio e Ambiente - Regione Sicilianalogo-GREFAlogo-WWFlogo-natura2000logo-programma-LIFE

Il progetto LIFE ConRaSI è realizzato nell’ambito del programma LIFE dell’Unione Europea.

logo-programma-LIFElogo-natura2000
logo-GREFAlogo-WWF
Regione SicilianaLogo Dipartimento Territorio e Ambiente Regione Siciliana
error:
Share This