Dipartimento Regionale Sviluppo rurale e Territoriale - Regione SicilianaDipartimento Regionale Territorio e Ambiente - Regione Sicilianalogo-GREFAlogo-WWFlogo-natura2000logo-programma-LIFE

Rilasciato il documentario del progetto LIFE ConRaSi

19 Giu 2018Notizie e racconti

Chi segue regolarmente il sito web del progetto LIFE ConRaSi ha già avuto modo di apprezzare alcuni brevi video pubblicati nei mesi scorsi, dedicati ad alcuni temi specifici. Ora, finalmente, è disponibile il documentario integrale del progetto LIFE ConRaSi.

Grazie alle splendide immagini, realizzate da Marco Andreini ed Alessandro di Federico (che hanno curato anche regia e montaggio), lo spettatore viene preso per mano e guidato in un avvincente viaggio nella natura siciliana, nella terra dei rapaci; partecipa, in prima persona, alle attività del progetto assieme ai ricercatori, ai volontari, a coloro che si adoperano per la conservazione di questi splendidi uccelli. In poco più di 30 minuti il documentario affronta tutti i temi di interesse del progetto: le specie, le minacce, le azioni di conservazione, la comunicazione.

tecnici

I tecnici impegnati nelle attività di campo

Le emozioni arrivano inesorabili, dritte al cuore: c’è lo sconforto e la rabbia per il furto di un piccolo, ma anche la gioia sfrenata per il salvataggio di una giovane aquila o l’arrivo – dopo settimane di sorveglianza – dell’agognato involo. Una cosa è certa: finché ci saranno persone come loro potremo continuare a vedere le aquile volare nei cieli della Sicilia e, perché no, a sperare in un mondo migliore.

Il documentario non può che chiudersi con una dedica a colui che ha voluto fortemente questo progetto. Max non ha avuto la possibilità di apprezzare gli ottimi risultati ottenuti dal LIFE ConRaSi sino ad ora. Noi lo ringraziamo ancora una volta e ci teniamo stretto il ricordo indelebile di un indomito combattente per la natura, di un amico.

Buona visione! (Vi consigliamo di mettere da parte cellulari e tablet: questo è un documentario da vedere su uno schermo adeguato, settando youtube alla massima risoluzione).

Massimiliano

La dedica a Massimiliano Rocco.

Il progetto LIFE14 NAT/IT/1017 ConRaSi è realizzato nell’ambito del programma LIFE dell’Unione Europea.

Dipartimento Regionale Sviluppo rurale e Territoriale - Regione SicilianaDipartimento Regionale Territorio e Ambiente - Regione Sicilianalogo-GREFAlogo-WWFlogo-natura2000logo-programma-LIFE

Il progetto LIFE ConRaSI è realizzato nell’ambito del programma LIFE dell’Unione Europea.

logo-programma-LIFElogo-natura2000
logo-GREFAlogo-WWF
Regione SicilianaLogo Dipartimento Territorio e Ambiente Regione Siciliana
error:
Share This