Dipartimento Regionale Sviluppo rurale e Territoriale - Regione SicilianaDipartimento Regionale Territorio e Ambiente - Regione Sicilianalogo-GREFAlogo-WWFlogo-natura2000logo-programma-LIFE

Nuovo opuscolo ConRaSi affronta il tema del veleno

13 Ott 2017Notizie e racconti

leaflet veleno

Il nuovo opuscolo realizzato nell’ambito del progetto LIFE ConRaSi tratta il tema del veleno

E’ disponibile un nuovo prodotto di comunicazione del progetto LIFE ConRaSi. Si tratta di un pieghevole, l’ultimo previsto dal progetto, che approfondisce il tema dell’avvelenamento, una delle piaghe che affliggono storicamente la nostra fauna selvatica. Anche i rapaci ne sono vittime, spesso involontarie, perché quasi mai il veleno è diretto a loro, ma ad altri predatori, solitamente i mammiferi. L’avvelenamento è un fenomeno diffuso, spesso sottovalutato perché non difficilmente si riesce ad avere notizia degli animali avvelenati.

L’opuscolo non affronta esclusivamente il tema dell’avvelenamento diretto, ma include nella trattazione anche quello indiretto: alcune ricerche hanno dimostrato che i rapaci ed altri carnivori possono subire gli effetti dell’avvelenamento da piombo, indotti dall’ingerimento di pallini di piombo contenuti all’interno di carcasse di animali colpiti dai cacciatori ma non recuperati.

Infine, il pieghevole accenna anche alla minaccia Diclofenac, un farmaco antinfiammatorio comunemente utilizzato in veterinaria ma che può  essere mortale per gli avvoltoi quando si nutrono di carcasse trattate in precedenza con questo prodotto. In molti paesi, Italia inclusa, è in atto una campagna affinché l’utilizzo di questo farmaco in veterinaria venga definitivamente vietato (http://www.banvetdiclofenac.com).

Il pieghevole è disponibile a questo link.

Pieghevole veleno

Il pieghevole affronta il tema del veleno in maniera esaustiva

Il progetto LIFE14 NAT/IT/1017 ConRaSi è realizzato nell’ambito del programma LIFE dell’Unione Europea.

Dipartimento Regionale Sviluppo rurale e Territoriale - Regione SicilianaDipartimento Regionale Territorio e Ambiente - Regione Sicilianalogo-GREFAlogo-WWFlogo-natura2000logo-programma-LIFE

Il progetto LIFE ConRaSI è realizzato nell’ambito del programma LIFE dell’Unione Europea.

logo-programma-LIFElogo-natura2000
logo-GREFAlogo-WWF
Regione SicilianaLogo Dipartimento Territorio e Ambiente Regione Siciliana
error:
Share This