Dipartimento Regionale Sviluppo rurale e Territoriale - Regione SicilianaDipartimento Regionale Territorio e Ambiente - Regione Sicilianalogo-GREFAlogo-WWFlogo-natura2000logo-programma-LIFE

Alcuni dati del monitoraggio 2016

17 Feb 2017Notizie e racconti

Aquila

Aquila di Bonelli in volo (foto Di Vittorio)

Pubblichiamo alcuni interessanti dati relativi al monitoraggio svolto nel corso del 2016 dal progetto LIFE ConRaSi. Questa attività è stata svolta sul campo da operatori della Società Ecologia Applicata Italia, coordinati dal Dott. Massimiliano di Vittorio, ed in stretta collaborazione con il Gruppo Tutela Rapaci già attivo sul territorio da qualche anno a questa parte.

Il monitoraggio dell’Aquila di Bonelli ha consentito di rilevare un numero complessivo di 44 coppie. Il dato è estremamente confortante in quanto conferma un incremento significativo rispetto alle 40 rilevate negli anni scorsi. A chiusura della stagione riproduttiva è stato osservato l’involo di ben 28 giovani.

Per quel che concerne il Capovaccaio, sono state monitorate complessivamente 7 coppie, mentre il numero di giovani involati è risultato essere pari a 8. Questi numeri confermano che la Sicilia continua a svolgere un ruolo centrale nella tutela di questa specie a livello nazionale. Da segnalare anche l’osservazione di un individuo marcato in Francia di cui si è già dato ampio risalto.

Infine, per il Falco Lanario è stata confermata la presenza di circa 60 coppie, 24 delle quali impegnate in attività riproduttive. Complessivamente è stato osservato l’involo di 51 giovani. Rispetto alle altre specie monitorate i dati del Falco Lanario lasciano un certo amaro in bocca, in quanto si sta assistendo ad una riduzione del numero di coppie, a conferma di un trend negativo in atto da tempo.

Ulteriori informazioni sono disponibili nella relazione tecnica scaricabile da questo link.

Il progetto LIFE14 NAT/IT/1017 ConRaSi è realizzato nell’ambito del programma LIFE dell’Unione Europea.

Dipartimento Regionale Sviluppo rurale e Territoriale - Regione SicilianaDipartimento Regionale Territorio e Ambiente - Regione Sicilianalogo-GREFAlogo-WWFlogo-natura2000logo-programma-LIFE

Il progetto LIFE ConRaSI è realizzato nell’ambito del programma LIFE dell’Unione Europea.

logo-programma-LIFElogo-natura2000
logo-GREFAlogo-WWF
Regione SicilianaLogo Dipartimento Territorio e Ambiente Regione Siciliana
error:
Share This