Dipartimento Regionale Sviluppo rurale e Territoriale - Regione SicilianaDipartimento Regionale Territorio e Ambiente - Regione Sicilianalogo-GREFAlogo-WWFlogo-natura2000logo-programma-LIFE

Ultime da Balù

3 Nov 2017 | Notizie e racconti

posatoio

Il posatoio delle aquile è un albero isolato posizionato tra i campi coltivati (foto A. Giordano)

Balù è una delle giovani aquile dotate di trasmettitore satellitare lo scorso maggio. Gli operatori del progetto ConRaSi seguono regolarmente i suoi spostamenti attraverso i dati inviati dal trasmettitore.

Qualche giorno fa è stato notato un movimento atipico rispetto a quello delle settimane precedenti e le distanze percorse sono risultate inferiori rispetto alla media. Questa situazione ha allarmato il gruppo di lavoro coordinato dal Dott. Di Vittorio ed è stato deciso di effettuare un sopralluogo nell’area da dove provenivano gli ultimi segnali di Balù.

L’area da raggiungere era quella del trapanese, non lontano dalle Saline di Trapani. All’arrivo i tecnici del progetto, coadiuvati da Anna Giordano, hanno osservato l’aquila in ottime condizioni fisiche. In aggiunta, hanno rinvenuto un posatoio alla base del quale erano evidenti numerosi resti di prede, piume e borre di aquile. Evidentemente questo è un posatoio che le aquile utilizzano regolarmente per consumare le prede, soprattutto piccioni e colombacci.

La ricchezza di prede deve rendere questa zona piuttosto attraente per le aquile, non a caso proprio in quei giorni sono stati osservati altri due giovani aquile non marcate.

Allarme rientrato. Buona vita Balù!

spiumata

Penne di piccione e colombaccio rinvenute sotto al posatoio, segno di recenti pasti (foto A. Giordano)

Il progetto LIFE14 NAT/IT/1017 ConRaSi è realizzato nell’ambito del programma LIFE dell’Unione Europea.

Dipartimento Regionale Sviluppo rurale e Territoriale - Regione SicilianaDipartimento Regionale Territorio e Ambiente - Regione Sicilianalogo-GREFAlogo-WWFlogo-natura2000logo-programma-LIFE

Il progetto LIFE ConRaSI è realizzato nell’ambito del programma LIFE dell’Unione Europea.

logo-programma-LIFElogo-natura2000
logo-GREFAlogo-WWF
Regione SicilianaLogo Dipartimento Territorio e Ambiente Regione Siciliana
error:
Share This